Ci trovi anche su:
Home |  Le Maldive  |  Gli Atolli   |  I Resort  |  Crociere  |  Hotel - Guest House  |  Diving & Snorkeling  |  Speciale Pesca   |  Meteo & Webcam  |  News  |  Contattaci
Community
Le vostre foto
I vostri racconti
Scoprici su facebook
Maldivepertutti
Protect The Maldives
ALBATROS TOP BOAT
manta trust
 
Informazioni Turistiche Geografia & Clima  |  Come scegliere il resort  |  Consigli utili

Fuso orario
Più 4 ore rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora solare; 3 quando è in vigore quella legale. Alcuni villaggi adottano un fuso diverso per sfruttare al massimo le ore di sole posticipando così l’ora del tramonto che normalmente avviene intorno alle ore 18.30 circa.

Ore di volo
Per arrivare alle Maldive i voli diretti impiegano circa 9/10 ore, mentre i voli di linea con scalo impiegano dalle 12 alle 15 ore totali, in base alla durata del transito.

Norme sanitarie
Alle Maldive non è richiesta alcuna vaccinazione. Si raccomanda vivamente l’uso di creme solari e protettive, soprattutto i primi giorni di esposizione al sole, per evitare di rovinarsi banalmente la vacanza con gravi scottature. A volte può risultare utile un comune repellente per insetti.
In caso di gravi necessità di cure mediche, sono presenti numerose strutture sanitarie sparse in tutti gli atolli. A Male sono presenti due ospedali, entrambi ben attrezzati. Il più grande è l’Indira Gandhi, struttura  pubblica composta da circa 250 posti letto, mentre il secondo è l’ADK, di tipo privato, con circa 50 posti letto.
Molti resort, in particolare quelli più grandi ed attrezzati, dispongono anche di un dottore residente sull’isola.

 

Mezzi di trasporto
Il tipico mezzo di trasporto per muoversi tra le isole è il Dhoni, tradizionale barcone locale. Gli ospiti che arrivano alle Maldive vengono invece trasferiti nei villaggi a mezzo motoscafo o idrovolante, in base alla lontananza dell’isola con l’aeroporto. Per chi non ha paura di volare, il trasferimento in idrovolante è un’esperienza unica ed emozionante. Ammirare e scattare foto degli atolli dall’alto, è uno spettacolo che vale davvero il costo aggiunto rispetto al trasporto in motoscafo. All’arrivo al terminal idrovolanti può capitare che i tempi di attesa siano piuttosto lunghi. Le tratte sono definite a priori in base al numero dei turisti e dalla loro destinazione, quindi non sempre è possibile garantire un celere imbarco. Inoltre possono essere previste brevi soste intermedie per altri resort.

Da segnalare è anche il sistema di traghetti pubblici, che risulta oggi un’alternativa per raggiungere le guesthouse. Un traghetto collega l’aeroporto a Male ogni cinque/dieci minuti, da qui è necessario prendere un taxi per raggiungere il terminal del traghetto desiderato. Secondo partenze e percorsi programmati (servizio disponibile tutti i giorni, venerdì esclusi) è praticamente possibile navigare attraverso le isole, raggiungendo così la propria destinazione.

Abbigliamento
Ci si veste generalmente con abiti leggeri, informali e molto pratici: t-shirt, costume per il giorno, polo, camicie e bermuda per la sera o per quando ci si reca in visita alle isole locali o a Male. Soprattutto in taluni ambienti dei resort di lusso, ma anche nei ristoranti di molti altri resort, è vietato il bikini e si richiede pantalone lungo o pareo. La temperatura costante anche la sera, fa sì che il più delle volte non sia necessario neanche indossare una felpa, pertanto portatene poche, da usare soprattutto in aereo per via dell’aria condizionata. Si consiglia di evitare i tessuti sintetici e di indossare occhiali da sole e cappello per proteggersi dai raggi solari.

Valuta
La valuta delle Maldive è la Rufiyaa (Rufia maldiviana). Il tasso di cambio con il dollaro USA al momento (ottobre 2012) è di Rf. 15.40 per un 1 $. Una Rufia equivale a 100 Laarees (Lari).
Le banconote vengono stampate nei seguenti tagli: 5, 10, 20, 50, 100 e 500 Rufie. Le monete sono coniate in: 2.00 e 1.00 Rufie, e 50, 20, 10, 5, 2, 1 Lari.
Il dollaro USA è la valuta estera più comunemente usata. I pagamenti degli extra nei resort e negli hotel possono essere effettuati in dollari o con le principali carte di credito. Consigliamo quindi di partire con una quantità di dollari al seguito da spendere per mance ed acquisti presso i negozi di Male o delle isole locali.

Telefonia ed Internet
Le Maldive dispongono di efficienti sistemi di comunicazione. Il segnale GSM e 3G è presente in tutti gli atolli con buona intensità.
Per telefonare è possibile utilizzare il telefono fisso dalla camera od il proprio telefono cellulare. A causa degli elevati costi, consigliamo di effettuare chiamate il più possibile brevi. Per chi non volesse incorrere in spiacevoli bollette al ritorno in Italia, è utile consultare il proprio operatore telefonico per conoscere le tariffe  sia delle telefonate che di internet.
Per chi avesse invece necessità di chiamare spesso in Italia la soluzione migliore è quella di acquistare una SIM maldiviana, facilmente reperibile all’arrivo presso un negozio dell’aeroporto. Con esse infatti i costi delle telefonate sono molto più bassi. Per collegarsi ad internet invece consigliamo di disabilitare il Roaming internazionale sul proprio cellulare o smartphone, e sfruttare il segnale Wi-Fi che ormai quasi tutti i resort offrono gratuitamente o a pagamento presso reception o bar, e talvolta anche in camera.
Il prefisso per chiamare le Maldive dall'Italia è 00960 mentre per chiamare l'Italia dalle Maldive occorre invece anteporre il codice 0039 al numero che si desidera, completo del prefisso nazionale.

Voltaggio
Il voltaggio più comune alle Maldive è 220/240 volt 50hz, con presa tripla all’inglese. E' consigliato quindi portarsi adattatore internazionale, anche se molti villaggi lo forniscono direttamente in camera.

Cucina
La cucina maldiviana è molto semplice basata su alcuni ingredienti principali come il pesce (il tonno in particolare), il riso, il cocco (che viene usato in moltissime pietanze), ed il curry. Pur essendo importati dall’estero, India e Sri Lanka in particolare, anche frutta e verdura sono di largo impiego. Ultimamente alcuni resort si sono attrezzati con piccoli orti di proprietà per offrire anche prodotti a “Km zero”. Nei resort la cucina è normalmente di tipo internazionale, con alternanza di piatti locali e cucina asiatica, integrata con piatti tipici della cucina mediterranea, per venire incontro ai gusti di tutti gli ospiti. Nei villaggi a gestione italiana la cucina è ovviamente molto più simile a quella classica nostrana.

Religione
La religione professata alle Maldive è quasi totalmente quella Musulmana. Ricordiamo pertanto che il nudismo non è consentito senza alcuna eccezione. In caso di escursioni nella capitale e nei villaggi abitati dai pescatori, è buona norma per gli uomini vestirsi con bermuda  e t-shirt, mentre le donne devono coprirsi dalle spalle alle ginocchia.

Shopping
Anche se tutti i villaggi turistici hanno il proprio negozio di souvenir e boutique, praticamente tutti organizzano escursioni a Male o delle isole dei pescatori, il modo migliore per effettuare acquisti alle Maldive. Interessanti gli oggetti di produzione locale quali parei e t-shirt spesso dipinti a mano, pesci colorati in legno ed altri oggetti di artigianato. Per effettuare acquisti nelle isole locali l’unico strumento di pagamento è il contante in dollari, mentre a Male viene accettato anche l’Euro, e le carte di credito nei negozi più forniti. Le carte di credito più utilizzate sono: Visa e Master Card; in alcuni luoghi sono anche accettate American Express, JCB, Diners ed Euro Card.

Indirizzi Utili
Consolato Onorario della Repubblica delle Maldive in Italia
Avv. Luca Fiormonte
Via A. Bafile, 5 - Roma - Tel. 0689674606 Fax. 0637516663
Email: maldivesconsulateit@gmail.com – Web: www.consolatomaldive.it


Consolato Onorario d'Italia a Malè
Miss Giorgia Marazzi (Italian Honorary Consul)

BoduthakurufaanuMagu, Male - Rep. of Maldives
Tel./Fax 00960 3342071
Cell. di reperibilità solo per casi d'emergenza: 00960 786773
E-mail: honoconsital@dhivehinet.net.mv

Ministero del Turismo della Repubblica Maldiviana
Maldives Marketing & Public Relations Corporation
4th floor, H. Velaanaage, Ameer Ahmed Magu,
Male' 20096, Republic of Maldives,
Tel: 00960-3323228, Fax:00960-3323229
email: info@visitmaldives.com




Home | Le Maldive | Gli Atolli | I Resort | Crociere | Hotel - Guest House | Diving & Snorkeling | Speciale Pesca | Meteo & Webcam | News | Contattaci

MaldiveOnLine - Il sogno infinito
Maldiveonline.it è il primo sito web italiano d'informazione sulle Maldive e non è responsabile del contenuto dei siti ad esso collegati